TETTI VENTILATI, ISOLATI, COIBENTATI IN LEGNO

Coperture&Design in questi anni di attività si è specializzata nella realizzazione di tetti ventilati in legno, nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

PERCHE’ SCEGLIERE UN TETTO VENTILATO IN LEGNO PER LA PROPRIA CASA?

Il tetto ventilato è una soluzione di copertura nella quale il manto si distacca dallo strato isolante, creando un’intercapedine che consente ad un flusso omogeneo d’aria di circolare dalla gronda fino al colmo. La camera d’aria assicura la ventilazione del tetto e la microventilazione del sottomanto. Il conseguente effetto camino favorisce, attraverso il colmo, lo smaltimento dell’umidità e, per questo, la salubrità del manto abbatte sensibilmente i costi di manutenzione ed aumenta le prestazioni dell’isolamento garantendo un enorme risparmio energetico.

Partendo dal concetto di base che il tetto di un edificio, soprattutto nelle sue versioni più complesse e articolate, è composto da un certo numero di strati, si ha un tetto ventilato quando negli ultimi strati in superficie vengono posti degli elementi che permettono all’aria di circolare liberamente tra lo strato di copertura e quello isolante.

Il principio su cui si basano le coperture ventilate è quello fisico per cui l’aria calda tende ad andare verso l’alto. Quindi praticamente per ottenere una camera di ventilazione, i professionisti di Coperture&Design lasceranno un intercapedine, quindi uno spazio vuoto tra struttura portante e copertura in modo tale che possa fluire l’aria e uscire sulla cima, senza causare infiltrazioni.

DIFFERENZA FRA TETTO VENTILATO E TETTO TRADIZIONALE

Dal punto di vista estetico il tetto coibentato o ventilato non è diverso da un tetto realizzato in modo convenzionale. I costi di realizzazione sono superiori ma vengono ammortizzati e recuperati in breve tempo: il tetto ventilato, infatti, permette un abbattimento dei costi di manutenzione ed un risparmio energetico grazie ad un isolamento termico più efficace.

SERVIZIO DI REALIZZAZIONE TETTI VENTILATI

L’obiettivo di Coperture & Design è fornire un’ampia gamma di soluzioni studiate per unire risparmio energetico ed alta resa estetica per le coperture dei vostri edifici. Per ottenere ciò nel nostro lavoro usiamo solo materiale di qualità pregiata e manteniamo aggiornati artigiani e progettisti sulle tecniche più all’avanguardia nella posa in opera di tetti e coperture per ogni genere di immobile.

TETTI VENTILATI O COIBENTATI: VANTAGGI

Lo scopo di realizzare tetti ventilati è quello di migliorare la resa energetica della copertura e quindi del locale sottostante. Ottimo specialmente nei mesi estivi, una copertura ventilata può migliorare notevolmente l’isolamento termico dal caldo esterno, migliorando il comfort abitativo e nello stesso tempo abbassando le spese per il condizionamento dell’ambiente.

Altro vantaggio non indifferente del tetto ventilato è quello di mantenere asciutta la copertura per tutto l’anno, anche con l’alternarsi delle stagioni. Il principale motivo di degrado dei tetti tradizionali infatti è l’umidità di cui si impregnano le tegole o le micro fratture dei laterizi per il gelo invernale. La ventilazione invece assicura longevità alle coperture, facendovi risparmiare su impegnativi interventi di manutenzione.

TETTI VENTILATI A FORLI’-CESENA, RIMINI, RAVENNA

Coperture&Design realizza tetti ventilati anche nella zona di Cesena e Santarcangelo, seguendo il cliente in tutte le fasi dalla progettazione al risultato finale.

tetti-ventilati-cesena-santarcangelo
tetti-ventilati-cesena
tetti-ventilati-santarcangelo
tetti-ventilati
cesena-santarcangelo-tetti-ventilati